Nonostante le novità, torni sempre a cercare i film e le serie del passato.
Ti piacciono molto i film del momento per via degli effetti speciali e dei finali pirotecnici ma non riesci a fare a meno di Fantozzi, Don Camillo, Kill Bill, Star Wars, IT, Eccezzziunale Veramente, insomma: il passato ti viene a cercare.
Ma perché siamo ossessionati dai colossal degli anni 60/70/80?
Prima di risponderti voglio porti una domanda:
Quando vai al cinema ti comporti come se fosse un ristorante oppure ti rechi esclusivamente per guardare il film?
Vedi il cinema come uno svago oppure un piacere?
Queste domande sono centrali per comprendere chi sei e come ti comporti di fronte allo schermo.
Se tratti il cinema come uno svago, allora sei un vero amante della pellicola e, per te, cinema significa effetti speciali, socialità e divertimento.
Al contrario, se vivi il cinema come un piacere, non cerchi tanto il film inteso come arricchimento culturale ma hai necessità di compagnia, stai cercando l'abitudine alla voce degli attori che divengono per te una seconda famiglia.
L'attore non ti tradisce, non cambia mai la battuta, non ti stravolge la vita.
La tranquillità di rivedere più volte uno stesso film ti aiuta a superare le difficoltà della tua esistenza e ti dona la forza per credere che anche nel mondo reale esistano persone come Rocky Balboa o Oby One Kenobi che, con tacito consenso, si tramutano in veri e propri maestri per te.
Ecco che mangiare mentre guardi in film ti sembra normale, anzi obbligatorio perché con le persone care ci vai a mangiare.
Ne consegue che per stare bene, per sentirci bene, andiamo a cercare i film del passato che ci hanno accompagnato nel periodo dell'adolescenza, che ci hanno aiutato nel percorso di crescita e che hanno condizionato i nostri rapporti.
Ma forse andiamo a cercare il passato perché nel passato esistevano quei valori che oggi non riusciamo più a riconoscere nel mondo come il pudore e la comunicazione non troppo esplicita.
Oppure cerchiamo il passato perché non ci sentiamo persone di questa epoca e desideriamo tornare indietro per riallinearci con la nostra vera natura smarrita 20 anni prima.
Potrebbe anche essere che si torna indietro perché reputiamo innocui i contenuti storici e ci sentiamo tranquilli senza l'obbligo di dover alzare le nostre difese.
Ma potrebbe anche rappresentare un balzo nel futuro perché il mondo è circolare e le serie in voga negli anni 80, decadute fino al loro ritorno nel 2000, ritornano di moda perché il mondo gira e il loop che sembra non fermarsi mai, in realtà è una ruota che dopo un giro completo ritorna al punto di origine.
Forse guardare una serie passata con il capitano Kirk e Spock rappresenta il vero BACK TO THE FUTURE perché ciò che siamo dipende dal nostro passato e quello che diventeremo, dal nostro presente!