Quando decidiamo di donare la nostra esperienza personale ad un’altra persona mediante un consiglio, non stiamo soltanto facendo un favore ma stiamo mettendo a rischio la nostra credibilità.
Un consiglio rappresenta una semplice espressione di ciò che vogliamo essere: maestro oppure allievo.
Il maestro è colui che per predisposizione si immola per aiutare le persone mentre l’allievo rappresenta l’eterno ascoltatore.
Spesso mi succede di notare situazioni in cui alcune persone ti guardano negli occhi e, con fare rassicurante come un padre verso il proprio figlio, ti dicono: fidati di me!
Ecco il punto, la fiducia.
La fiducia rappresenta l’elemento fondamentale che sta alla base di un consiglio perché noi, in quanto esseri umani, poniamo sempre delle barriere con tutti coloro che non conosciamo.
Il consiglio, se accolto, ci porterà a due possibili scenari:
- il mio amico si è trovato bene
- il mio amico NON si è trovato bene
Tralasciamo tutta la parte emozionale e sentimentale della cosa che tratteremo in altri ambiti e andiamo a spiegare cosa significa un consiglio e soprattutto quando si possa davvero essere sicuri di poterlo esprimere o pronunciare.
Io acquisto un prodotto su un sito, mi trovo bene dal punto di vista della sicurezza, della qualità e del servizio clienti quindi mi sento in dovere, se la situazione lo dovesse richiedere, di consigliare lo stesso sito online al mio amico.
Prima di avviare il file consiglio, ti suggerisco (molto meno rispetto ad un consiglio) di porti almeno due domande:
- L‘amico è sgamato oppure si tratta di una capra vestita da essere umano?
- Se la vicenda non dovesse andare per il verso giusto, cosa penserà di me?
Tralasciamo anche in questo caso la parte emozionale e dirigiamoci sulle soluzioni.
Un consiglio perché non ti si ritorca contro deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Fornire una strada comoda (più comoda ancora della tua) magari aiutando fisicamente il tuo amico.
- Aumentare le garanzie (Se tu hai pagato con carta di credito, magari fa‘ sì che il tuo amico possa pagare con PayPal o contrassegno per aumentare il livello di sicurezza.
- Inserire un’assicurazione extra (migliora l’esperienza in termini di affidabilità, servizio clienti e tutte le opzioni che potranno garantire alla persona cara di non soffrire, qualsiasi cosa succeda.
Un consiglio? No thanks, molto meglio un suggerimento.
d
Comments