Molte volte ti ritrovi in situazioni spiacevoli e non sai come uscirne. Poi una volta risolte, ti spingi nuovamente verso quelle stesse situazioni come se avessi una calamita per i guai.
Per cercare di spiegare i motivi in base ai quali ti ritrovi sempre ingabbiato devo prima fare una precisazione.
Ippocrate, il precursore della medicina, evidenzia come tutte le persone siano diverse e uniche ma nonostante le diversità biologiche, naturali, educative, culturali e relazionali, mostrano SCHEMI COMPORTAMENTALI RICORRENTI in base alle loro caratteristiche fisiche. Mi spiego.
Nella tua vita avrai conosciuto, certamente, alcune persone facilmente infiammabili oppure persone che si sentivano a proprio agio in solitudine oppure persone che ogni volta che ti vedevano, iniziavano ad attaccare una conversazione infinita oppure ancora, persone che, spesso durante la conversazione, ti chiamavano per nome, persone calme e rilassate che si sono dimostrate dolci e gentili.
Bene, in poche righe ho evidenziato le quattro figure teorizzate da Ippocrate:
Dominante
Analitico
Entusiasta
Rilassante
Tutte queste figure, spiegate nei minimi dettagli sono inserite nel mio CORSO DEI COLORI , che racconta come i comportamenti delle persone possano essere inseriti in grandi categorie che ti aiuteranno a comprendere chi sei e come ti comporti e soprattutto, capire gli altri. Siano essi collaboratori, amici, il tuo compagno o la tua compagna oppure i tuoi figli.
La risposta al perché ci ritroviamo sempre nelle stesse situazioni a questo punto è semplice:
Ogni giorno ti modifichi e ti evolvi ma resti sempre tu e sarai sempre l'evoluzione di ciò che sei.
Una persona naturalmente dominante, decisa e pratica non potrà in nessun caso trasformarsi in calma, pacifica e rilassata.
Quindi, se i tuoi risultati non sono gratificanti, il motivo risiede nell'applicazione dei tuoi metodi vitali non nel tuo bisogno di cambiare te stesso.
Quindi, la maggior parte delle volte occorrerebbe uno specchio per riuscire a vederti mentre stai svolgendo una qualsiasi attività e un registratore per ascoltare meglio ciò che le persone ti stanno dicendo.
Le persone sono (tutte) convinte di avere la verità in tasca e che il loro modo di vedere le cose oppure di affrontare le situazioni sia il miglior modo possibile e quindi la persona dominante riuscirà a vincere la disputa e far sì che la propria idea prevalga, la persona gentile ti mostrerà gli aspetti relativi alla tranquillità del progetto senza mai imporre il proprio pensiero, la persona analitica ti dimostrerà con i dati il perché sarebbe migliore una via piuttosto che un'altra mentre la persona entusiasta ti farà godere dei vantaggi futuri e ti farà sognare.
Nessuno potrà mai prevedere cosa accadrà nel futuro ma ognuno potrà, in base al proprio modo di vedere la vita, aiutarti a trovare la tua giusta dimensione.
Durante il corso dei colori imparerai a riconoscere le situazioni del passato quindi comprendere immediatamente quali sono stati gli errori commessi e soprattutto che tipologia di persone hai incontrato e frequentato: persone che ti hanno portato nella solita situazione (spiacevole per la maggior parte delle persone).
Non commettere più gli errori del passato conoscendo il "protocollo" ti aiuterà a migliorare la qualità della tua vita.