top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

Cosa ti spinge a fare quello che fai e ad essere quello che sei?


Qual è il motore che permette alla tua vita di muoversi?

Ci soffermiamo sempre (o quasi) sullo studio e sulla comprensione dei comportamenti.

I comportamenti sono l'involucro della vita delle persone e, specialmente all'inizio dei rapporti, determinano il piacere o meno di stare insieme.

Nei miei corsi di formazione e in tutte le occasioni di crescita personale o aziendale a cui abbia partecipato, i comportamenti sono (sempre) il centro della questione.

Le persone vengono considerate come individui da corteggiare allo scopo di ottenere qualcosa da loro (non necessariamente denaro).

A volte lo scopo è la considerazione, il rispetto, il consenso.

Ma gli obiettivi, che solitamente coincidono con le cose materiali acquistabili o spendibili, non hanno una vera anima ma vengono esaltati dal contesto in cui viviamo e dalla società che frequentiamo (o che vorremmo frequentare).

Sembra un discorso semplicistico ma il motore della tua vita non sarà mai il denaro, la promozione a lavoro, il viaggio in America o l'auto sportiva.

Pensa all'ultima volta in cui hai sognato qualcosa di materiale, qualcosa a cui non sei riuscito a fare a meno, qualcosa di ossessionante che, alla fine, sei riuscito ad ottenere.

Ora pensa a quel bene da te acquistato, ricevuto in regalo o guadagnato e inquadralo bene nella tua mente.

Pensa a quello che ti ha dato prima di averlo e pensa a quello che, effettivamente ti sta servendo ed a come lo stai impiegando nella tua vita.

Sono sicuro, anzi, sicurissimo che si tratta di un oggetto che, ormai, tratti come se potessi farne a meno, o meglio, lo tratti senza l'emozione di quando, l'oggetto in questione era uno dei tuoi sogni.

Pensa al vestito, alla bicicletta, alla Pay Tv, alla casa al mare...tutti sogni realizzati e lasciati lì nell'armadio, spenti, inutilizzati.

Eppure per le persone che ci circondano, i nostri averi, sembrano delle cose essenziali.

Ho vissuto una vita a sentire mia madre parlare del figlio del nostro vicino di casa che sapeva sempre tutto, otteneva i voti migliori a scuola, era bravo a giocare a calcio, etc...

Un'ossessione per la mia vita, quel ragazzo, che però, qualche anno dopo è mancato per una dose eccessiva di droga.

Non mi stancherò mai di ripetere che il successo ci viene attribuito dagli altri ma, la nostra vita, il nostro io, soffre come quello di tutti gli abitanti della terra. 

Ma allora cosa conta davvero in questo mondo?

La risposta è banale ma importante: I VALORI.

Quello che fai e come lo fai potrà essere modificato, adattato, cambiato ma ciò che sei è qualcosa che non ti lascerà mai e, tu, non potrai mai abbandonarlo.

I tuoi valori sono il motore della tua vita, sono lo specchio della tua anima, sono il cuore del tuo IO.

I VALORI sono il motivo per cui ti alzi al mattino, la spiegazione per tutto quello che fai.

È esistito un momento in cui tutti noi ci siamo creduti invincibili e, in quel preciso istante eravamo belli, ricchi e pieni di fascino.

Se riuscissi per un attimo a bloccare quel preciso istante, ti renderesti conto di quanto i soldi, per esempio, non sono stati così determinanti, come il lavoro non era affatto un problema, come la tua vita sentimentale era piena ed appagata ma, cosa più importante, tutti e ripeto, tutti sembravano volerti bene.

Sai perché le cose vanno bene nella vita?

Perché quando ti metti a nanna, i tuoi valori sono allineati ai tuoi comportamenti.

Qualche anno fa, ho aiutato Gianni O. a migliorare la qualità della sua vita e per farlo, dopo un periodo insieme, Gianni, ha lasciato il suo lavoro da Manager in una grande azienda di carni per inseguire il suo sogno di mettersi in proprio con la propria famiglia per avviare un'azienda BIO.

Il motivo in base al quale Gianni fosse in difficoltà risiedeva nel fatto che lui fosse un grande amante degli animali e, il suo lavoro, anzi, per il suo lavoro, era costretto a sancirne la fine prematura.

Ogni sera tornava a casa soddisfatto per il suo lavoro ma devastato per il senso di colpa.

Dopo 10 anni a vedere uccidere animali ha deciso di rivolgersi ad uno psicologo che, a mio avviso, erroneamente, gli ha consigliato di staccare nei week-end o comunque quando possibile per rigenerarsi e per un periodo sembrò migliorare.

L'errore del professionista non fu tanto quello di creare una parte parallela in cui rifugiarsi bensì quello di aver paura di fare affrontare a Gianni la pura verità: cambiare!

Gianni effettivamente riuscì a migliorare ma il suo senso di colpa era troppo forte e per superarlo cercò di cambiare strategia.

Se uno psicologo cura la mente, forse avrebbe avuto bisogno di qualcuno che fosse riuscito ad allineare mente e corpo e fu così che mi contattò.

Quando lo conobbi vidi in lui una persona forte e soprattutto molto preparata.

Tuttavia, la sua sofferenza emotiva era palese e dopo qualche sessione insieme capii immediatamente che la sua vita sarebbe stata molto più gratificante se avesse potuto aiutare la natura e non ucciderla.

I suoi discorsi erano prevalentemente basati sulla salvaguardia dell'ambiente, sul rispetto degli animali e, ultimo ma non per ultimo, il piacere di stare insieme alle persone che ami.

Un bel giorno la svolta.

Dopo 4 mesi di discorsi, di chiacchierate, di sfoghi personali e di risate, andai da Gianni con un piano di azione.

Glielo presentai e gli dissi: Ecco la tua strada, qui sono illustrati in dettaglio i primi 6 mesi della tua nuova attività. 

Gianni restò di sasso ma allo stesso tempo sorrise: hai presente lo stato in cui ti rendi conto che è arrivato il momento cambiare ma stai aspettando di avere la "divina" autorizzazione?

Quel martedì parlammo di tutt'altro ma il giorno dopo mi chiamò in orario non consono ai suoi tempi e mi disse: "partiamo?"

Gianni oggi guadagna più di prima ma lo sta facendo insieme con tutta la sua famiglia e soprattutto in linea con i suoi valori.

Ha messo qualche chilo in più, veste casual, sorride sempre e, i suoi clienti sono felici di andare a trovarlo perché avvertono quanto lui ami quello che sta facendo. 

E tu sei in linea con i tuoi valori oppure stai correndo nella speranza di diventare ricco?

A breve realizzerò un corso di formazione che prevederà un passaggio presso l'azienda di Gianni.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page