top of page
Immagine del redattoreMirko Scravaglieri

La maglia verde della nazionale azzurra?


In molti stanno criticando e dimostrando la loro indignazione nei confronti della maglia verde senza tricolore che sarà indossata dagli uomini di Roberto Mancini per le qualificazioni europee. 

Ecco la maglia della nazionale. Verde e senza tricolore???? In molti stanno discutendo in forma più o meno accesa per criticare l'ultima maglia della nostra nazionale ritenuta poco italiana. Io personalmente la trovo originale e degna di questo periodo dove il verde richiama il colore dell'ambiente e il logo minimal sembra un oggetto di design. Però stiamo parlando di nazionale e quando l'argomento prende in causa una cosa così importante per noi italiani allora tutto cambia. Ma la mia domanda è: Ma qualcuno pensa alla nazionale fuori dal contesto dell'evento mondiale o europeo?

Perché riusciamo sempre a trovare la tragedia nonostante i problemi enormi di cui dovremmo occuparci? Il calcio è importante, è una valvola di sfogo, coinvolge per via della fede che noi appassionati sentiamo per i nostri colori e la nazionale rappresenta proprio questo: la nazionalità, il bisogno di identificarsi, la rivalsa, il senso di appartenenza e la maglia verde e priva della bandiera ha eliminato tutto questo; così la gente deve sopportare di vivere in un paese in cui sembra che ognuno pensi soltanto a se stesso, in cui la legge non sembra essere uguale per tutti, dove i governanti lavorano esclusivamente per il proprio tornaconto personale, in cui si è obbligati ad aprire le porte di casa propria a persone non sempre meritevoli altrimenti si viene dichiarati razzisti. Ecco che ci si ribella e si chiede il motivo in base al quale, in un periodo come questo, si è deciso di eliminare il tricolore dalla nazionale. Perché la nazionale c'è, anche se non la guardi sempre, anche se pensi a lei solo nei momenti fondamentali come fai per quelle cose importanti che sai di avere e che magari non curi sempre come dovresti ma quando ti vengono toccate, quando qualcuno minaccia la loro incolumità allora diventi una "bestia" e senza vergognartene urli a gran voce:

"Giù le mani!!!"

Giù le mani dalla nostra nazionale perché è l'unica cosa che mette d'accordo tutti, che non ha colori (eccetto uno, il più bello), che non ama la politica, che non concede spazio a discriminazioni, diversità, falsa appartenenza, che fa arrabbiare, urlare, piangere ma anche sognare: per favore, rimettete il tricolore sullo stemma e ridateci indietro la nostra maglia perché la nazionale è azzurra e l'azzurro è il colore del cielo.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page