Non accontentiamoci di tirare avanti ma cerchiamo di cambiare la nostra vita unendo i nostri intenti a quelli delle altre persone.
Si sente spesso parlare di economia.
Negli ultimi giorni dati gli sviluppi del problema CORONAVIRUS, sembra che per colpa di noi stessi, della cattiva informazione, della politica della comunicazione, stiamo entrando in un ambiente ostico che pare porterà alla fine dell'Italia economica.
Centri commerciali vuoti a parte le scorte, ristoranti deserti, manifestazioni razziali e razziste inadeguate ed esagerate che stanno compromettendo la salute del nostro mercato.
Bene, vorrei mostrarti un punto di osservazione differente.
Immagina se da domani non esistessero più i supermercati in cui i lavoratori vengono schiavizzati ed intrappolati tutti i giorni, tutto il giorno, feste incluse.
Immagina solo per un attimo che uscendo di casa, non si sappia più dove andare perché (giusto per fare qualche nome), Ikea, Carrefour, Mediaworld non esistessero più.
Immagina ancora insieme a me che milioni di persone non avessero più la tranquillità di un posto di lavoro (spazzatura) ma che da domani potessero ambire ad aprire loro stessi il proprio negozietto magari commercializzando i prodotti tipici della loro terra o ancora meglio i propri prodotti coltivati nel proprio orto. Immagina che da domani ritornasse la voglia (dettata dall'esigenza) di creare di nuovo comunità (reali) per noi stessi e per i nostri figli.
Immagina che da domani l'Italia prenda davvero coscienza di sé per ricostruirsi (con grandissime difficoltà) come nazione per diventare un vero paradiso che possa ospitare milioni di turisti che contribuiscano ad aumentare la nostra ricchezza.
Immagina per un attimo che diciture come DOC e Bio spariscano per sempre dalla nostra vista perché tutti i prodotti italiani saranno naturalmente superdoc e superbio anzi mi vergognerei e mi vergogno a dover spendere di più, a vedere la mia famiglia e i miei amici investire più soldi per acquistare un prodotto con la dicitura bio quando si tratta di un prodotto che viene dalla terra e come tale dovrebbe essere naturalmente biologico.
Immagina solo per un istante che questo cambiamento che tutti traducono in crisi nera e devastante, possa in realtà diventare la nostra nuova rinascita perché per sopravvivere solamente, non vale la pena di vivere.
Comments